Fa parte di:

La Seconda Guerra mondiale e la Resistenza spiegate ai ragazzi

apri

}

Sandro Pertini: il presidente amato da tutti, Valerio Todini, Fabio Iadeluca, illustrazioni di Filippo Barbacini, Curcio, 2020

La pipa e un paio di occhiali dalle lenti spesse: Sandro Pertini lo ricordiamo tutti così. A 30 anni dalla sua morte il Presidente più amato d'Italia viene raccontato nella sua spontaneità e nella sua umiltà che lo ha portato, nella Costituente, a inserire i principi di uguaglianza, giustizia sociale e libertà per i quali si è battuto per tutta la vita.

apri

}

La bella resistenza: l'antifascismo raccontato ai ragazzi, Biagio Goldstein Bolocan, illustrazioni di Matteo Berton, Feltrinelli 2019

Con La bella Resistenza, Biagio Goldstein Bolocan non si limita a tramandare un romanzo familiare, ma alterna vicende private al racconto dell’ascesa delle dittature, delle persecuzioni razziali, della Seconda guerra mondiale: la storia di una famiglia e quella di un secolo si intrecciano e si illuminano a vicenda.

trovalo in biblioteca

apri

}

Cuore partigiano; la Resistenza raccontata ai giovani, Imelde Rosa Pellegrini, Nuova Dimensione 2017

“Ai giovani spesso inconsapevoli di oggi bisogna raccontare questi fatti. Per ricordare loro che, se sono liberi, se hanno una costituzione che li difende, lo devono a questa Resistenza e a questi partigiani che meritano, almeno, il tributo della conoscenza che sempre ci arricchisce.” Il libro parla dei partigiani del Veneto Orientale ma anche di Porzûs, di Torlano; parla dell’atteggiamento della Chiesa ufficiale durante il ventennio, e di quello di molti preti che, invece, appoggiarono la Resistenza; parla delle vittime civili della seconda guerra mondiale, parla, facendo ricorso a memorie personali, dell’importantissimo ruolo delle donne nella Resistenza, a volte pagato a prezzo di tortura e di morte. Richiama verità storiche che non si possono dimenticare: la miseria della gente delle campagne, l’appoggio degli agrari all’insorgente fascismo, l’abolizione di ogni forma di democrazia durante il ventennio, le molte vittime, anche giovanissime, della guerra partigiana.

trovalo in biblioteca

apri

}

Taccuino partigiano: quando un posto diventa un luogo, sulle strade della libertà: 25 aprile 1945-2015, 70. anniversario della Liberazione, a cura di Vinicio Dall'Ara, Imola 2015

Il libro documenta un progetto di arte pubblica condiviso dagli Assessorati alla cultura dei 10 comuni del Circondario imolese, dedicato alla storia del territorio dal 1943 al 1945. La finalità del progetto è la commemorazione del 70° della Liberazione attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei luoghi e dei protagonisti della nostra memoria.

apri

}

Uomini e donne imolesi tra fascismo e democrazia: percorso attraverso i documenti e le testimonianze, a cura di Lea Marzocchi, con la consulenza di Elio Gollini, C.I.D.R.A., 2009

Raccolta di documenti e di testimonianze dei protagonisti delle vicende che si susseguono dall'avvento del fascismo alla nascita della Costituzione.

trovalo in biblioteca

apri

}

La Resistenza spiegata a mia figlia, Alberto Cavaglion, L’ancora s.r.l. 2005

L'autore cerca di individuare le motivazioni profonde di un periodo di grandi speranze e di cogliere le ragioni della storia, ma anche le ragioni della vita. Un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti difficili e spesso trascurati.

trovalo in biblioteca

apri

}

60 testimonianze partigiane, ZOOlibri 2005

Si tratta di una raccolta di 60 testimonianze partigiane dal Sud al Nord dell'Italia illustrate da 30 artisti tra i migliori attualmente a lavoro sul panorama internazionale. Anche la resistenza imolese è documentata nel libro con i racconti di Vittoriano Zaccherini, Nella Baroncini, Wanda Venturini e Gino Casadio Gaddoni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Zia, cos’è la Resistenza? Tina Anselmi, Manni 2003

“…Per cambiare il mondo bisognava esserci”. Così afferma Tina Anselmi, la partigiana Gabriella, mentre racconta ad una nipote immaginaria la Resistenza, le idee, l’organizzazione, gli ideali e le speranze di uomini e donne, le vicende personali e collettive.

trovalo in biblioteca

apri

}

Storia di due anni: Imola e l'Italia dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945: letture, film e documenti sul filo della memoria per le scuole medie inferiori, Imola 2004

La pubblicazione raccoglie documenti, libri e film sulla Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la persecuzione degli ebrei, rivolti a ragazzi delle scuole medie.

trovalo in biblioteca