Autunno in gioco a Casa Piani 2019

Vieni a sfidare gli amici nei più divertenti giochi da tavolo!

 

Le proposte del martedì per i ragazzi dai 9 ai 14 anni dalle ore 16.30 alle 18.30

 

Informazioni e iscrizioni: Casa Piani, via Emilia 88, Imola - Tel.: 0542.602630

 

OTTOBRE

 

Giochi paurosi per ragazzi molto coraggiosi

Il mistero, messaggi segreti da decodificare, magia e fantasmi: in questo scenario ci si deve muovere per sopravvivere usando strategia, ma sperando anche in un po’di fortuna!

NOVEMBRE

 

Numeri in movimento

 

Combinando le cifre, spostandole, moltiplicandole o sommandole ci divertiamo insieme utilizzando le nostre capacità di abili risolutori e calcolatori. Siamo pronti a metterci in gioco?

 

DICEMBRE

 

Parole in movimento

Spremiamo le nostre meningi per ritrovare le parole giuste al momento giusto, anche se l’emozione potrebbe farcele dimenticare: facciamo un bel respiro profondo e… partiamo!

Le proposte del giovedì per i ragazzi dai 6 ai 10 anni dalle ore 16.30 alle 18.30

 

OTTOBRE

Detective da brivido

Anche quest’anno si avvicina Halloween e non possiamo farci trovare impreparati: giocando con i fantasmi, scoprendo indizi e prestando attenzione ai dettagli e ai rumori sospetti, allontaniamo la paura e lasciamo spazio alle risate.

 

 

NOVEMBRE

 

Baccanale: il gusto dei ricordi

 

In occasione del Baccanale dedicato ai ricordi, facciamo un tuffo nel passato, tra fiabe e personaggi dei film per capire se ci ricordiamo qualcosa di allora. Attraverso le immagini emergono emozioni, visi, sapori ed odori e l’arte può diventare un avvincente memory.

DICEMBRE

 Libera la creatività

Con le nostre parole, le immagini, la fantasia possiamo inventare e modificare tabelloni di gioco o sviluppi di storie, rendendole bizzarre e per questo divertenti.

 

 


Il Signore degli Anelli

L’eterna lotta tra il bene e il male si combatte nella Terra di Mezzo. Le pedine si spostano, si incontrano e si sfidano usando abilità speciali. Riuscirà Frodo a raggiungere Mordor e a far vincere il Bene?


Date:

  • 1 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Harry Potter e la pietra filosofale

E’ stato lanciato un sortilegio contro uno studente di Hogwarts: occorre svelare il mistero muovendosi nella famosa scuola di magia, esplorando le stanze, raccogliendo gli indizi e mettendo alla prova i sospettati. Chi ha coraggio, venga a giocare!


Date:

  • 8 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Jumanji

“Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar”… siete pronti ragazzi a far entrare la giungla in casa vostra? Il pericolo è in agguanto in ogni angolo: decodificare i messaggi segreti e lottare contro il tempo tirando il dado può salvarvi dalle fauci di feroci animali della foresta. Bellissimo gioco di percorso semi-collaborativo che riesce a tenere alta l’idea del film, dove un giocatore scatenava il pericolo, ma tutti lo aiutavano a non fallire.


Date:

  • 15 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Geistermühle

Il vecchio mugnaio ha lavorato tutto il giorno al mulino. Aiutalo a trasportare i sacchi di farina dal mulino a casa, ma fai attenzione ai fantasmi che cercano di spaventarlo: ad ogni svolta ce n’è qualcuno in agguato!


Date:

  • 22 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Hero Quest

L’intramontabile gioco di ruolo ci farà vivere difficilissime, ma avvincenti avventure che hanno luogo nel regno dell’oscurità. I nostri intrepidi eroi: il Barbaro, il Nano, il Mago e l’Elfo dovranno affrontare mille pericoli e se la dovranno vedere con orchi, gargoyle, mostri squamati e non-morti scatenati da Morcar. Fortunatamente Mentor, il vecchio e misterioso mago, veglierà su di loro… forse!


apri

Date:

  • 29 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Il verme è tratto

Lancia i dadi a tua disposizione per ottenere il maggior numero di vermi, ma fai attenzione: non è un gioco di fortuna, ma di strategia e tattica! Hai voglia di metterti alla prova?

 


apri

Date:

  • 5 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Impara l’euro

Un gioco rapido e divertente dove dovrai essere abile ad accumulare le banconote necessarie per acquistare diversi oggetti e fare attenzione agli altri giocatori che potrebbero rubare il tuo gruzzolo.


Date:

  • 12 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Rummikub

Lo scopo del gioco è quello di liberarsi di tutte le tessere ricevute, posizionandole sul tavolo tramite combinazioni numeriche di gruppi o serie. Il vincitore è colui che in mano non ha più nessuna tessera. Ciò che conta davvero è avere un po' d'occhio per  identificare in poco tempo le combinazioni numeriche possibili per  restare senza tessere e vincere.


apri

Date:

  • 19 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Sudokumania

Le proposte della ludoteca (9-14 anni)

Famoso gioco di logica dove occorre allineare le cifre posizionandole nelle celle, senza ripeterle sulla stessa riga, colonna o regione; tutto questo ti richiederà un po’ di attenzione!


apri

Date:

  • 26 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Boggle Flash

Le proposte della ludoteca (9-14 anni)

Sposta, scambia e rimescola le lettere per formare velocemente le tue parole. Giocare è molto semplice: si tratta solamente di allineare le tessere elettroniche e quando una parola prende forma, ecco che si illuminano e suonano. Controllate le lettere che avete a disposizione e tentate tutte le combinazioni possibili e immaginabili, dando la caccia alle parole, prima che il tempo finisca, naturalmente!


apri

Date:

  • 3 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Category Game

Le proposte della ludoteca (9-14 anni)

Nel tempo della clessidra occorre trovare parole che inizino con le lettere estratte e corrispondano alle categorie indicate sulle carte: solo così si potrà prendere dalla plancia la biglia che è collocata sul relativo incrocio. Ogni volta che trova una di queste parole, il giocatore di turno la dichiara ad alta voce  prendendo  la biglia con cui totalizzerà  punteggio in base al colore.


apri

Date:

  • 10 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Twenty Question

Le proposte della ludoteca (9-14 anni)

Lo scopo è indovinare la parola indicata sulla carta relativa ad un luogo, un personaggio, una data o una cosa, seguendo le 20 definizioni che vengono lette una alla volta dal narratore  di turno: poi si potrà avanzare sulle caselle del tabellone. Molti di questi indizi sono risolutivi, altri invece ti buttano fuori strada. Vince chi per primo arriva al traguardo.


apri

Date:

  • 17 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Spirits

Chiunque pensi che i fantasmi non esistano dovrebbe prima giocare a questo gioco di carte il cui scopo è spaventarsi di meno! In un vecchio maniero, infatti, vivono spiriti e si avvertono misteriose presenze. Occorre essere coraggiosi per affrontare questi spettrali abitanti perché alla fine dei tre round chi ha meno fantasmi davanti a sé sarà il vincitore!


Date:

  • 3 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Caccia al fantasma

Dietro ogni porta c’è un fantasma da scovare: utilizza la lente speciale e raccogli gli indizi per trovare prima degli altri i fantasmi nascosti nel castello.


Date:

  • 10 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Piccoli apprendisti maghi

In questo gioco servono abilità manuali e memoria per divertirsi. Riuscirete a mettere i giusti ingredienti nel calderone per preparare la pozione magica? Attenzione però a non inciampare!


Date:

  • 17 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Scotland Yard junior

Chi riuscirà alla fine ad ammanettare Mister X? I giovani poliziotti riusciranno a scovarlo solo coordinando le loro operazioni, mentre Mr. X junior continuerà a sfuggire usando l'autobus, la metropolitana e i taxi! Un giocatore è Mister X, gli altri sono gli ispettori alle sue calcagna, in una caccia spietata ricca di colpi di scena e repentini cambiamenti di fronte.


Date:

  • 24 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Torre dei fantasmi

giochi in ludoteca

Lancia il dado ed estrai una stecca dello stesso colore: attenzione ne puoi togliere una alla volta e se il colore non c’è più rimarrai fermo per un giro. Se fai cadere i fantasmi i tuoi punti svaniranno.


apri

Date:

  • 31 ottobre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Il giro gioco delle fiabe

Siete pronti a partire per un viaggio nell’Italia delle fiabe? Partendo da alcune fiabe della tradizione popolare italiana si susseguono proposte di gioco per stimolare l’interesse e il valore della lettura.  Per avanzare lungo il percorso, pesca una fra le tre tipologie di carte: fiaba, viaggio e gioco.. e se  risponderai correttamente alla domanda, raggiungerai presto il traguardo.


apri

Date:

  • 7 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

C’era una volta

Giochi in ludoteca

In questo gioco si uniscono narrazione, creatività e collaborazione. Le Carte Racconto guidano i giocatori nell’invenzione di una storia. Il vincitore sarà il primo che riuscirà a condurre la storia verso la propria Carta Lieto Fine. Pensando insieme a memorabili avventure il divertimento sarà assicurato.  


apri

Date:

  • 14 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Dixit

Ogni giocatore deve abbinare una delle sue carte con il suggerimento offerto dal Narratore di turno. Le immagini, coloratissime ed astratte, offrono la possibilità di effettuare associazioni stravaganti e originali.


apri

Date:

  • 21 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Künstlermemo

Le proposte della ludoteca (6-10 anni)

La memoria fotografica fa da padrona in questo memory a regola d’arte! Uno stimolante viaggio attraverso il mondo dell'arte e dei ricordi con le bellissime immagini stampate su tavolette in legno di classici dell’impressionismo e dell’espressionismo.


apri

Date:

  • 28 novembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Crucimaster

Le proposte della ludoteca (6-10 anni)

Con questo cruciverba tridimensionale puoi modificare le parole dei tuoi avversari. Bisogna formare parole con tessere lettera in orizzontale o verticale, ma si possono anche sostituire le lettere impilandole. Un gioco di enigmistica divertente e istruttivo che ci consente di tenere allenata la mente e avere più memoria. Giocare con le parole, infatti, è un modo efficace per imparare le parole stesse e il loro significato, avere la padronanza della nostra lingua ed arricchirla con una vasta quantità di vocaboli.


apri

Date:

  • 5 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

Tam Tam

Le proposte della ludoteca (6-10 anni)

Riusciremo a comunicare, senza usare le parole, ai nostri compagni l’oggetto o l’azione da indovinare? Potremo utilizzare il disegno, il mimo, i suoni oppure i famosi pezzi del Tangram per raggiungere il nostro obiettivo.


apri

Date:

  • 12 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile

L’inventastorie

Le proposte della ludoteca (6-10 anni)

Si tratta allo stesso tempo di un libro, di un puzzle, di un oggetto di design, ma soprattutto di un gioco per inventare storie ispirato alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Girando i cubi  ci si trova davanti ad associazioni di personaggi, simboli e ambientazioni apparentemente incongruenti: proprio la sua narrazione sarà lo strumento per attribuire significato a ciò che i cubi casualmente rivelano. Naturalmente più l’accostamento e l’elemento sarà dissonante, più assurda e divertente sarà la storia che ne nascerà. Se ruoti un cubo, l’immagine cambia e la storia muta con lei.


apri

Date:

  • 19 dicembre 2019 ore 16.30
versione stampabile