Arrivano le ragazze!

Personaggi femminili nella narrativa per ragazzi

apri

}

La signora dei libri: una storia ispirata allo straordinario lavoro di Jella Lepman, Kathy Stinson, Marie Lafrance, Lapis, 2022

Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, cambiando le loro vite. È stata la fondatrice di IBBY.

apri

}

Il filo della speranza, Guia Risari, Settenove, 2021

Nel 1973 la rivolta delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa portò all'approvazione della legge che regolamenta il lavoro a domicilio. Nel piccolo paese siciliano furono proprio le donne a denunciare gli intermediari che le sottopagavano.

apri

}

Il potere della musica, Viviana Mazza, illustrazioni Paolo D'Altan, Mondadori, 2021

Negin porta il velo sui capelli e stringe in mano una bacchetta. Sale sul palcoscenico, guarda i sorrisi sui volti delle compagne musiciste e la calma scende su di lei.

apri

}

Elettra, Brian Freschi, Elena Triolo, Il castoro, 2021

Un'avventura divertente e tenera sulla scoperta delle proprie passioni. Elettra è una vera frana negli sport! Peccato che sua mamma insista per farglieli provare tutti: pallavolo, tennis, tiro con l'arco... Elettra colleziona una figuraccia dopo l'altra.

apri

}

Lunga vita alla regina: venti donne al potere, Jennifer Orkin Lewis, 24 Ore Cultura, 2021

Fin dai tempi degli antichi Egizi, la storia è costellata da grandi figure di regine. Attraverso piccole biografie e meravigliose illustrazioni, il libro racconta le storie di venti regnanti forti e coraggiose

apri

}

Prestami un sogno, Luigi Garlando, HarperCollins, 2021

Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco.

apri

}

Pippi scappa di casa, Astrid Lindgren, Nord-Sud, 2021

Per Pippi Calzelunghe le avventure non finiscono mai! Pippi Calzelunghe è la più strana e irresistibile delle bambine. Sempre in cerca di avventure, Pippi non ha paura di niente. Nemmeno di scappare di casa insieme a Tommy e Annika, i suoi migliori amici, stufi di obbedire alla loro mamma. E così, in una bella giornata di sole, i tre organizzano una rocambolesca fuga in sella al cavallo di Pippi.

apri

}

L'evoluzione di Calpurnia, Daphné Collignon, Mondadori, 2021

Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi?

apri

}

Il pianeta di Greta, Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, Einaudi, 2021

Greta ha tredici anni e deve risolvere due grossi problemi: quello con i compagni, quello con il rapporto con il cibo. Per farcela deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti e a liberarsi dal mostro che sta distruggendo il pianeta, di cui si accorgono anche le piante e gli animali. Seguendo le loro storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici in un crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale.

apri

}

Il primo voto di Matilde, Fulvia Degl'Innocenti, Settenove, 2021

La storia di due ragazzine alle prese con il dopoguerra e la novità rappresentata dal raggiungimento del diritto al voto anche per le donne.

apri

}

Fiori di Kabul, Gabriele Clima, Einaudi Ragazzi, 2021

Ispirato ad una storia vera, il romanzo racconta di una ragazzina, della sua passione per il ciclismo e delle difficoltà che incontra in un Afghanistan integralista in cui le donne hanno un destino segnato.

apri

}

Le ali di Berta, Sara Lundberg, Orecchio Acerbo, 2021

Svezia, anni ’20, una famiglia contadina. Il destino di Berta, come quello di tutte le altre bambine di quegli anni, è già deciso; lavorare nei campi, accudire gli animali, fidanzarsi, diventare mamme e nonne, occuparsi della casa e della famiglia. Ma Berta è diversa.

apri

}

Doppio passo, Alice Keller, Sinnos, 2020

A Martin non piace proprio giocare a pallone ma i fratelli e gli amici lo costringono a partecipare alle partite domenicali. Fino al giorno in cui incontra una ragazzina e le propone uno scambio.

apri

}

La ragazza con le scarpe di tela, Annelise Heurtier, Gallucci, 2020

Come per la maggior parte delle sue coetanee, il futuro di Catherine, quindici anni, è già scritto: identico a quello di sua madre e della madre di sua madre. Un giorno, però, la ragazza fa tardi a scuola ed è costretta a tornare a casa correndo. La sensazione di forza e di libertà che prova è un'autentica rivelazione! Ma nel 1966, per una donna, correre è inconcepibile persino in Francia, il paese della libertà e dell'imminente rivolta studentesca. Catherine comincia allora a prendere coscienza di sé, a sognare una vita diversa e a lottare per conquistarla.

apri

}

Coco: la ragazza libera, Eva Byrne, ElectaKids, 2020

Era una bambina fantasiosa, libera e determinata, è diventata Coco Chanel, la stilista più famosa di tutti i tempi, che ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne. Come ha fatto? Ha difeso con forza le sue idee. Età di lettura: da 7 anni.

apri

}

Il libro della Stefi, Grazia Nidasio, Rizzoli, 2019

La Stefi ha solo otto anni, eppure è uno dei personaggi più longevi del fumetto italiano. Per oltre quarant'anni ha conquistato generazioni di adulti e di bambini. Vivace e impertinente, curiosa e appassionata, con le sue avventure la Stefi offre il ritratto di un'infanzia lontana da ogni stereotipo: quella di una bambina che non ha timore di dire ciò che pensa e di mostrarsi per come è, che parla ai suoi coetanei dando voce ai loro problemi e ai loro desideri e che redarguisce i grandi con una spontaneità e una spregiudicatezza disarmanti. In questo volume sono raccolte le sue storie più belle, per i giovani lettori di ieri e di oggi.

apri

}

Annie: il vento in tasca, Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos, 2019

La storia di una giovane donna che, alla fine dell'800, decide di emulare l'impresa del famoso protagonista di Verne e riesce a fare il giro del mondo in bicicletta.

apri

}

Nera: la vita dimenticata di Claudette Colvin, Émile Plateau, da Tania de Montaigne, Einaudi ragazzi, 2019

Un'adolescente nera di quindici anni che vive nell'Alabama degli anni Cinquanta. Claudette Colvin da quando è piccola, sa che i neri devono vivere separati dai bianchi, e che se non lo fanno possono andare incontro alla prigione o addirittura alla morte. Ma oggi cambierà la storia... Età di lettura: da 12 anni.

apri

}

Sempre pronti, Vera Brosgol, Bao, 2019

Una storia quasi vera dell'autrice su quando, bambina, voleva andare ai campi estivi, ma preferì quello per immigrati russi, come lei, a uno di quelli per ragazzi americani. La vita del campeggio scout si rivela più dura del previsto e la piccola Vera si scoprirà a sperare che il tempo passi in fretta, per poter tornare a casa.

apri

}

Storia di May piccola donna, Beatrice Masini, Mariachiara Di Giorgio, Mondadori, 2019

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città. Ambientata nell'America dell'Ottocento una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie.

apri

}

L'incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Emanuela Bussolati, Einaudi Ragazzi, 2014

Un Natale freddissimo a Milano, ai giorni nostri. Lavinia, sette anni, è una piccola fiammiferaia sola al mondo che, come da copione, sta per morire di fame e di freddo. Ma a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, grazie al quale la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente della indifferenza e delle prepotenze degli adulti. Età di lettura: da 7 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

La scuola segreta di Nasreen : una storia vera dall'Afghanistan, Jeanette Winter, Giannino Stoppani, 2010

Dopo la presa di potere dei Talebani, alle ragazze non fu più permesso di frequentare alcuna scuola o università. Alle donne non fu più permesso di lavorare fuori casa. Fu loro proibito di uscire di casa senza essere accompagnate da un parente maschio. Fu loro imposto il burqa.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il maialibro, Anthony Browne, Kalandraka, 2013

È pronta la colazione, cara? chiedeva il marito; è pronta la colazione, mamma? chiedevano i figli. Ma un giorno la signora Maialozzi si stufò e se n'andò via. Età di lettura: da 7 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pippi Calzelunghe, Astrid Lindgren,
Salani, 1988

"Pippi Calzelunghe" è un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 54 lingue. Pippi è forte, allegra, furba e ricchissima; vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. Età di lettura: da 7 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il buio oltre la siepe, Harper Lee, ed. integrale, Feltrinelli, 2011

I960. Maycomb, una cittadina del "profondo Sud" degli Stati Uniti. L'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa di un nero accusato di violenza carnale, alla fine riuscirà a dimostrarne l'innocenza ma l'imputato verrà lo stesso condannato a morte. La voce narrante, ironica, lieve e profonda allo stesso tempo, è quella di Scout, la figlia di Atticus, testimone non inconsapevole di una realtà sociale atroce che si mescola alla quotidianità della vita. Un libro che è diventato un classico per molte generazioni. Età di lettura: da 11 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll ; illustrato da Helen Oxenbury, Milano : Rizzoli, 2018

Classico fra i classici, libro a un tempo scorrevole e complesso, logico e bizzarro, divertente e crudele. Età di lettura: da 9 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Piccole donne, Louisa May Alcott, Piemme junior, 1997

La storia delle sorelle March, (Meg, Jo, Beth ed Amy) è un affascinante parabola di quattro sorelle completamente diverse tra loro che durante un periodo di guerra, mostrano di essere in grado di prendersi cura di se stesse anche senza un uomo nei paraggi.

trovalo in biblioteca

apri

}

Stargirl, Jerry Spinelli, Mondadori, 2001

In una scuola di provincia dove tutti cercano di assomigliare a tutti gli altri arriva Stargirl una ragazzina piena di vita. Quando la vede per la prima volta, Leo si chiede se è una svitata o un'esibizionista. Ma Stargirl è semplicemente sé stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

trovalo in biblioteca

apri

}

La storia di Mina : romanzo, David Almond, Salani, 2011

Mina non va a scuola, se ne sta sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto le sue gambe a penzoloni. Sa che non potrà stare per sempre lassù, che prima o poi dovrà tornare a scuola, farsi qualche amico, accettare che il suo papà sia in un luogo da cui non si può fare ritorno. Ma intanto, dall'alto del suo rifugio, Mina riflette: sui misteri del Tempo, sulla vita, sul dolore della perdita, su Dio e... sugli strudelini ai fichi! Età di lettura: da 12 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il giardino segreto, Frances Hodgson Burnett, Giunti, 1992

Al centro della storia, la vicenda di una bambina orfana, Mary, affidata a uno zio indaffarato e sempre lontano da casa. La prima reazione della bambina, appena arrivata nella villa dello zio, è di rifiuto. È scontrosa, capricciosa, scontenta. Ma a poco a poco, grazie ai suggerimenti di Martha, una giovane cameriera di origine contadina, la bambina scopre la bellezza dei luoghi intorno alla casa, si avvicina alla natura e si addolcisce. Mary scopre che esisteva un giardino, dove l'adorata moglie dello zio amava stare che è diventato inaccessibile...

trovalo in biblioteca

apri

}

Matilde, Roald Dahl, Salani, 2006

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue.

trovalo in biblioteca

apri

}

Greta: la ragazza che sta cambiando il mondo, Viviana Mazza, Mondadori, 2019

Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull'orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ettore : l'uomo straordinariamente forte, Magali Le Huche, Settenove, 2014

Il protagonista vive in un circo ed è un uomo fortissimo. Ha però un segreto che custodisce gelosamente: adora lavorare a maglia e fare l’uncinetto! Non è certo un’attività che risponde ai requisiti richiesti al suo ruolo e quando viene smascherato pare che sia tutto perduto.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ronja figlia di brigante, Astrid Lindgren, Mondadori, 2018

Ronja, unica e amatissima figlia di Lovis e del brigante Mattis, vive felice nella rocca di famiglia e scorrazza libera nella foresta, dove i pericoli sono molti. Ma lei sa di dover stare attenta soprattutto ai nanigrigi, alle strigagne e ai briganti di Borka, il nemico giurato di suo padre. Perciò, quando fa amicizia con Birk, suo coetaneo e figlio di Borka, alla rocca succede un pandemonio.

trovalo in biblioteca

apri

}

Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di donne straordinarie, Elena Favilli e Francesca Cavallo, Milano, Mondadori, 2017

C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ragazze con i numeri: storie, passioni e sogni di 15 scienziate, Vichi De Marchi, Roberta Fulci, illustrazioni di Giulia Sagramol, Editoriale Scienza, 2018

Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Ci saranno Rita Levi Montalcini, il nostro Premio Nobel per la Medicina più ammirato; la cinese You You Tu che, con le sue erbe medicinali ha vinto la battaglia contro la malaria e un Nobel; la matematica iraniana Maryam Mirzakhami, prima (e unica donna) a vincere la Field Medal; la chimica inglese Rosalind Franklin che per prima fotografò la molecola del DNA.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le amiche che vorresti e dove trovarle , Beatrice Masini ; ritratti [di] Fabian Negrin, Giunti, 2019.

Ventidue ritratti di eroine letterarie - da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley a Anna Karenina, da Jo a Pippi Calzelunghe, fino ad arrivare alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond - che hanno in comune la caratteristica di uscire dagli schemi della propria società.

trovalo in biblioteca

apri

}

La vera bellezza: lo splendore delle donne illumina la terra, La Compagnia degli uguali, Mondadori, 2019

Ricorrendo all'esempio di 50 donne di ogni epoca e Paese, il libro invita ad avvicinarsi a valori esistenziali da riscoprire. Lettori di tutte le età possono conoscere figure femminili che hanno contribuito alo sviluppo dell'umanità e nello stesso tempo soffermandosi sulle proprie esperienze esistenziali. Illustrazioni, racconti, aforismi e riflessioni compongono un percorso di facile sperimentazione.

trovalo in biblioteca

apri

}

La guerra di Ada, Kimberly Brubaker Bradeley, PIEMME. 2019

Londra,1939. Ada ha dieci anni e guarda il mondo dalla finestra. Sua madre si vergogna troppo del suo piede equino per lasciarla uscire di casa. Così, quando il fratellino Jamie viene evacuato in campagna per sfuggire ai bombardamenti, Ada scappa in segreto con lui. È così che inizia l'avventura di Ada e Susan, la donna che si ritrova ad accoglierli e a occuparsi di loro. La ragazza non solo impara a leggere, a cavalcare e a tenere d'occhio le spie tedesche ma, cosa più difficile per lei, inizia a fidarsi di Susan. Alla fine, Ada tornerà da una madre che non l'ha mai voluta? E Susan troverà il coraggio di lottare per lei? Età di lettura: da 8 anni.

apri

}

L'anno in cui imparai a raccontare storie, Lauren Wolk, Salani, 2018

Il libro è ambientato negli USA durante la Seconda Guerra Mondiale, ma qui non è tanto importante il dove, ma il chi e come. Infatti, la protagonista Annabelle ha 12 anni e ci parla appunto dell’anno in cui ha imparato a “raccontare storie”, nel senso di dire bugie, ma di conseguenza ha anche imparato a dire la verità.

apri

}

Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno, illustrazioni di Quentin Blake, Oscar Mondadori, 2010

La nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e la scuola ogni giorno si trasforma in una battaglia. In IV D ne succedono di tutti i colori e Elisa, Prisca, Rosalba conducono la loro battaglia contro l'ingiustizia. Sarà una battaglia lenta come una tartaruga ma alla fine la vittoria arriverà

apri

}

La ragazza dei lupi, Katherine Rundell, Rizzoli, 2016

Libro vincitore premio Andersen 2017. I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla.

apri

}

Per sempre insieme, amen, Guus Kuijer ; traduzione di Valentina Freschi ; illustrazioni di Alice Hoogstad
Milano : Feltrinelli, 2012

Polleke, undici anni, è fidanzata con Mimun, un compagno di classe di origine marocchina. Uno screzio tra i due innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia: il maestro improvvisa una lezione contro il razzismo, la mamma di Polleke si arrabbia con il maestro che ha dato della razzista a sua figlia, e tra il maestro e la mamma scocca la scintilla. Naturalmente la cosa non piace per niente a Polleke, affezionatissima al padre, che ha abbandonato lei e la madre per sposare un'altra donna. Polleke lo adora e gli perdona tutto perché, come lei, Spik è un poeta. Quando però viene lasciato dalla nuova moglie e, di ritorno da un viaggio alla ricerca di se stesso, finisce sotto i ponti, Polleke capisce che deve intervenire. Età di lettura: da 9 anni.

apri

}

La galleria degli enigmi, Laura Marx Fitzgerald, Fabbri, 2017
NARRA G FIT

Dodici anni, un'immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c'è da sorprendersi che Martha, dopo l'ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l'aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. Siamo a New York, nel 1928, e l'abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, ma in quella strana casa niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Età di lettura: da 10 anni.

apri

}

Breve storia delle donne, Jacky Fleming, Corbaccio, 2016

La "Breve storia delle donne" ci ricorda tutto quel che abbiamo imparato sulle donne nei libri scolastici, che, a dire il vero, è ben poco. E ci ricorda alcune ridicole teorie sulle donne espresse da uomini geniali. Come Charles Darwin, tanto celebrato per la sua mente aperta, obiettiva e scientifica, il quale era convinto che le donne non avrebbero mai raggiunto risultati notevoli nel campo del pensiero a causa del loro cervello di dimensioni ridotte. Preparatevi a ridere e a indignarvi mentre imparate a discernere le caratteristiche della "genialità". Non guarderete mai più alla Storia con gli stessi occhi.

apri

}

Bianca: nessuno chiede scusa per caso, Bart Moeyaert, Sinnos, 2019

La storia di una ragazzina alle prese con insicurezza e tanta rabbia per la separazione dei suoi genitori. Il suo fratellino, cardiopatico, sembra assorbire tutte le attenzioni della madre e lei si sente sola e non compresa.

apri

}

Marie Curie: nel paese della scienza, Irène Cohen-Janca, illustrazioni di Claudia Palmarucci, Orecchio acerbo, 2019

La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Una vita fatta di coraggio, tenacia, amore e solidarietà. Età di lettura: da 8 anni.

apri

}

La casa che mi porta via, Sophie Anderson, 2019

Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Età di lettura: da 9 anni.

apri

}

L' età dei sogni, Annelise Heurtier, Gallucci, 2018

Settembre 1957, Grace e Molly hanno 15 anni e sono alla vigilia di un anno scolastico importante. La prima è la reginetta della scuola, con una famiglia benestante alle spalle e gli amici che l’adorano; la seconda è tra i nove studenti neri ammessi per la prima volta nella storia degli Stati Uniti a frequentare un liceo di bianchi. Ispirato a una storia vera, L’età dei sogni racconta le emozioni e i problemi di ogni adolescente, ma anche l’inarrestabile affermazione del diritto universale alla felicità, all'uguaglianza e alla libertà.

apri

}

Lunghicapelli, Benjamin Lacombe, Giralangolo, 2016

Loris ha i capelli lunghi, e non gli importa se talvolta lo scambiano per una femmina Gli importa invece suonare la chitarra. Allora tutti lo ascoltano ammirati, soprattutto la bella Elena... Età di lettura: da 4 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Alice Cascherina, Gianni Rodari ; illustrazioni di Elena Temporin, Emme, 2011.

Questa è la storia di Alice cascherina, che cascava sempre dappertutto. Il nonno la cercava per portarla ai giardini: "Alice! Dove sei, Alice?". Età di lettura: da 3 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il mostro peloso, Henriette Bichonnier, Pef, EL, 2004.

Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un'ape o un cavallo... slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re... Età di lettura: da 3 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il pianeta stravagante, illustrato da Gwen Keraval, Giralangolo, 2014

Su Glatifus, un minuscolo e lontano pianeta, una classe di piccoli Glatifusiani si prepara a svolgere il compito assegnato dal maestro: come si distinguono i Terrestri maschi e le Terrestri femmine? Una storia dal finale imprevedibile scritta dalla classe II della Scuola primaria di primo grado Jatteau, di Moissy-Cramayel. Età di lettura: da 3 anni.

apri

}

Ma le principesse fanno le puzzette?, Ilan Brenman ; illustrazioni di Ionit Zilberman, Gallucci, 2014.

Il papà di Laura aprì il libro segreto delle principesse e cominciò a raccontare qualcosa che nessuno sapeva. Scoprilo anche tu! Ma non dirlo in giro... Età di lettura: da 5 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Anna dai capelli rossi: il graphic novel, Mariah Marsden, Brenna Thummler, Il Castoro, 2019

Quando Matthew e Marilla Cuthbert decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nella loro fattoria, non hanno idea di quali divertenti e imprevedibili problemi li aspettano. Con una ribelle chioma rossa e un'irrefrenabile immaginazione, l'undicenne Anna Shirley arriva come un uragano a Green Gables. Anna porta tanta fantasia e un pizzico di magia nella vita di tutti quelli che incontra: la sua migliore amica, Diana Berry; la chiacchierona del paese, la signora Lynde; e il tenebroso compagno di classe, Gilbert Blythe. Dai trionfi più eccitanti ai fallimenti più disperati, Anna trasforma ogni momento della giornata in qualcosa di straordinario. Età di lettura: da 7 anni.

apri

}

Biancaneve e i 77 nani, testo italiano di Davide Calì, illustrazioni di Raphaëlle Barbanegre, Giralangolo, 2016.

77 piatti da lavare, 77 fagotti da preparare, 77 berretti da stirare... Biancaneve ne ha abbastanza e prende una decisione imprevedibile. La rivisitazione di una fiaba classica in nome del rispetto, della dignità, della libertà di ciascuno. Età di lettura: da 3 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Libere di volare, Raquel Díaz Reguerra, Giralangolo, 2019

La storia di tre bambine che immaginano il loro futuro: i mestieri che sceglieranno non sono, secondo la maggioranza, i più adatti alle femmine che devono essere belle, accudire casa e marito, pensare ai figli. Ma le ragazzine riusciranno a superare stereotipi e pregiudizi.

apri

}

Principessa Kevin, Michaël Escoffier, Roland Garrigue, Clichy, 2019

In occasione di una festa in cui tutti i bambini si travestono, il piccolo protagonista decide per un insolito abito che sarà fonte di perplessità e che, alla fine, troverà molto scomodo. Ma anche per il futuro ha un'idea molto originale!

apri

}

Christine e la città delle dame, Silvia Ballestra, di Rita Petruccioli, editori Laterza, 2015

Christine si sente meno sola, fra tutte queste storie. "Bastava cercarle, le storie delle donne. Delle Amazzoni e di Cassandra, di Didone e di Saffo, di Penelope, della Vergine Maria e di molte altre", dice, posando la penna. "Bastava raccontarle". Età di lettura: da 6 anni.