Sfide per il clima. Le Case della Scienza 2021

Le attività ONLINE della biblioteca Casa Piani

Il festival della cultura scientifica e tecnologica a Imola, XIII edizione

Dal 22 al 31 marzo 2021 si rinnova l’appuntamento con Le case della scienza, il festival dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica che giunge alla sua tredicesima edizione, rassegna realizzata dal Comune di Imola in collaborazione con l’Associazione ScienzaE.

Considerata l’emergenza sanitaria, la manifestazione ha rivisto il tradizionale format di eventi e laboratori a tema, realizzando un ricco programma tutto online, con video conferenze e laboratori in diretta streaming sui canali social.

Sfide per il clima è il titolo scelto per l’edizione del 2021, dedicata al cambiamento climatico.
L'argomento, vasto e articolato, e di vivo interesse e attualità, è stato sviluppato in molteplici proposte. Particolarmente ricco e interessante è il programma didattico riservato alle scuole, con iniziative gratuite e suddivise per fasce d’età.

 

 

Calendario degli incontri online a Casa Piani:


Ragazzi per l’ambiente

Incontro online per le classi della scuola secondaria di I grado, condotto dalla scrittrice ed ecologista Linda Maggiori

Prendendo spunto dalla lettura di un suo racconto fantasy, la scrittrice, educatrice, blogger, giornalista Linda Maggiori, fortemente impegnata nel promuovere la conoscenza dei problemi ambientali, incontra i ragazzi per raccontare la sua esperienza, le strategie per ridurre il nostro peso “carbonico” sulla Terra e le indicazioni pratiche delle 3 erre: Ridurre, Riusare, Riparare, e solo in ultimo Riciclare.

Laboratorio a distanza per 4 classi della scuola secondaria di primo grado.

 


apri

Date:

  • 23 marzo 2021
  • 24 marzo 2021

Luogo:

Online su Meet
versione stampabile

Acqua per la Terra

Laboratorio a distanza per la scuola primaria

Noi viviamo sulla Terra, il “pianeta azzurro”, così chiamato dai primi astronauti che hanno avuto la fortuna di vederlo dall’alto. Ma quanta acqua c’è sulla Terra? Da dove arriva, quando si è formata?

Potremmo vivere senza acqua? Emanuela Colombi, divulgatrice scientifica dell’Associazione Googol di Parma, conduce due incontri-laboratori a distanza per 4 classi della scuola primaria. Ad ogni partecipante, nel rispetto delle norme sanitarie, sarà consegnata una busta con un pezzo di carta mista a semi, riciclata e preparata a mano… da cui potranno nascere dei fiorellini di campo. Verranno inviate tutte le istruzioni per la corretta semina e le giuste quantità di acqua da utilizzare.


apri

Date:

  • 23 marzo 2021
  • 24 marzo 2021

Luogo:

Online su Meet
versione stampabile

Ri-fiuto? Ri-creo!

Un divertente tutorial online sul riciclo

La raccolta differenziata va benissimo ma...  Lo sapevi che puoi costruire dei fantastici animali e personaggi a partire da tappi e scatolette?!? Salvaguarda il clima e non buttare il tuo rifiuto: ricrealo! 

Casa Piani propone un videolaboratorio da seguire comodamente da casa in autonomia o con l’aiuto di mamma e papà per i più piccoli. A partire da sabato 27 marzo basterà collegarsi al questo link https://youtu.be/wWEKHjWPPms

o seguire il tutorial sulla pagina fb della biblioteca comunale di Imola (@bimbibliotecaimola). Il tutorial potrà essere consultato anche nelle giornate successive. In collaborazione con l’Associazione Macchine Celibi.

Cosa occorre?

Tappi da riciclo (di bottiglie di plastica, tappi corona)
Coperchi di barattoli di diverse misure e colori (più sono diverse meglio è) 
Bottoni 
Cartoncino 
Pistola colla a caldo (in alternativa colla resistente da bricolage) per assemblare 
 

Per informazioni 0542 602630

 


apri

Date:

  • 27 marzo 2021
versione stampabile