Silent book: raccontare per immagini

Proposte di lettura dai 2 ai 12 anni

Attraverso la lettura dei libri senza parole si educa a una nuova prospettiva, a una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda e a un vocabolario diverso in cui si lascia maggiore spazio al confronto e al dialogo, anche tra culture diverse.

apri

}

La serra, Giovanni Colaneri, Milano, Carthusia, 2021

Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo Silent Book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici.
da 7 anni

apri

}

Lupo nero, Antoine Guilloppé, Camelozampa, 2021

Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco...Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale.
da 8 anni

apri

}

Nascondino, David Hearn, Milano, Carthusia, 2021

Una particolare gara di "nascondino" è appena iniziata nel cuore della savana: Tigre è forte e feroce e sta dando la caccia ad Antilope; Antilope non è né forte né feroce, ma è molto, molto furba. Chi avrà la meglio? Ma soprattutto: Tigre è davvero quella che sembra?
da 3 anni

apri

}

Moby Dick da Herman Melville, Alessandro Sanna, Milano, Rizzoli, 2021

«Ci vuole un ammirevole coraggio per trarre un libro illustrato da Moby Dick: il terribile Achab e l'ancor più terribile balena incutono timore a chiunque, figurarsi a chi si getta in acqua con una matita in luogo di un arpione. Ma Alessandro Sanna conosce quel timore, e sa che per governarlo occorre credere radicalmente nella forma specifica del disegno: nella possibilità di cantare l'epica melvilliana attraverso la figura, infondendovi nuovi sensi e traendo da essa nuovi echi...» (dalla Nota di Giorgio Fontana)
da 11 anni

apri

}

Niente da fare, Silvia Borando, Reggio Emilia, Minibombo, 2020

Quando in giro non c'è niente da fare... qualcosa da fare prima o poi salta fuori!
da 3 anni

apri

}

Tempesta, Guojing, Milano, Terre di mezzo, 2020

Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno? L'incontro tra un cucciolo abbandonato e una ragazza solitaria. Un'amicizia che germoglia pian piano, tra esitazioni, avvicinamenti e passi indietro. Finché un violento temporale spazza via ogni incertezza.
da 5 anni

apri

}

Fiori di città, JonArno Lawson, Sydney Smith, Santarcangelo di Romagna, Pulce, 2020

Un papà, una bimba e una passeggiata per la città. La bimba lungo il cammino trova dei fiori, che raccoglie e regala. I silenziosi doni al passero, al senzatetto, al cane del vicino, al fratello e alla mamma sono le piccole attenzioni che i bambini sanno riservare anche a chi non si accorge di loro.
da 4 anni

apri

}

A mezzanotte, Gideon Sterer, Mariachiara Di Giorgio, Milano, Topipittori, 2020

Ai margini del bosco l’aria si riempie di presenze, suoni e rumori. In quattro e quattr’otto ecco che uno scintillante luna park viene montato: ci sono intrattenimenti, giostre, prelibatezze, divertimenti per tutti i gusti.
da 3 anni

apri

}

Dal 1880, Pietro Gottuso, Pontevedra, Kalandraka, 2020

Ambientato in una città italiana, lo scenario è sempre lo stesso: la facciata di un palazzo in un quartiere borghese, che testimonia la transitorietà umana attraverso le mode e i costumi, i modelli familiari, i prodotti in vetrina, i mestieri dei passanti e i progressi tecnologici.
da 11 anni

apri

}

Come questa pietra:il libro di tutte le guerre, Alessandro Sanna, Milano, Rizzoli, 2019

Le mani pensano in direzione diversa dalla mente; sono più audaci e impertinenti; come gli animali lasciati liberi che non si allontanano subito e restano lì a vedere cosa fa l'uomo. E così ho dipinto, sulla stessa carta che toccate, un visionario viaggio.
da 12 anni

apri

}

Rumore, Luca Ralli, Milano, Carthusia, 2019

In un mondo sempre più affollato, rumoroso e invadente, il silenzio diventa rivoluzione, potente ma pacifica, mite ma assordante. E il contatto con la natura sembra l'unico modo per chiudere fuori il rumore di un tempo che ha smarrito la propria strada. Questo è un libro silenzioso che, grazie alle sue graffianti illustrazioni in bianco e nero, riesce a far rumore e a scuotere il lettore.
da 12 anni

apri

}

La valigia, Angelo Ruta, Milano, Carthusia, 2019

Anche quando tutto attorno crolla e si distrugge, in un bel sogno si può trovare la speranza che salva.
da 10 anni

apri

}

Gita sulla luna, John Hare, Milano, Babalibri, 2019

È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro.
da 4 anni

apri

}

Il balcone, Kalina Muhova, Latina, Tunué, 2019

Un fantastico racconto per immagini ispirato a una poesia di Atanas Dalchev. Immagini e luci che penetrano e scaldano il cuore del lettore e lo conducono con un lentissimo zoom negli anni '30.
da 8 anni

apri

}

Costruttori di stelle, Soojin Kwak, Milano, Carthusia, 2019

Come nascono le stelle? A chi affidiamo i nostri desideri? Questo libro senza parole scioglie il mistero, svelandoci l'esistenza di una geniale squadra di costruttori di stelle, i veri architetti di questa magia.
da 3 anni

apri

}

La porta, Ji Hyeon Lee, Roma, Orecchio Acerbo, 2018

Una porta. Grigia. Come le ragnatele che la ricoprono, come il catenaccio e il lucchetto che la serrano. Come il mondo che racchiude. Unica virgola colorata, un moscerino. È lui a indicare al bambino -grigio anche lui- la chiave per aprire quella porta. Al di là c’è un mondo fantastico, pieno di colori e di buffi abitanti, tutti diversi.
da 4 anni

apri

}

Immagina, Anastasia Suvorova, Milano, Carthusia, 2018

Cavalca la tua immaginazione, il suo potere è straordinario. Potrai essere l'eroe di grandi avventure e il re di mondi fantastici, proprio come il protagonista di questo magico libro senza parole.
da 3 anni.

apri

}

La foglia, Daishu Ma, Roma, Orecchio acerbo, 2018

Una dopo l’altra, gli alberi perdono le foglie. Che non ricrescono. Gli uccelli partono, e non ritornano. Sotto il plumbeo cielo della metropoli - tutta cemento e macchinari - la natura sta morendo. Incredibilmente gli abitanti della città, in un’ovattata atmosfera invernale, si adattano a tutto questo.
da 12 anni

apri

}

Clown, Quentin Blake, Monselice, Camelozampa, 2017

Un piccolo clown di pezza gettato nell'immondizia diventa l'eroe di una commovente avventura che il maestro Quentin Blake racconta senza usare nemmeno una parola.
da 3 anni

apri

}

Il figlio unico, Guojing, Milano, Mondadori, 2017

Lasciata da sola a casa, una bambina decide di andare dalla nonna. Durante il tragitto si perde e, sola e disperata, viene avvicinata da un cervo misterioso che la porta in un mondo surreale e fantastico. In questo meraviglioso albo illustrato senza parole, l'autrice Guojing - cresciuta in Cina durante i decenni della politica del figlio unico - riesce a rendere in maniera straordinaria la ricchezza della vita emotiva dei bambini, piena di sogni e immaginazione.
da 5 anni

apri

}

Guarda fuori, Silvia Borando, Reggio Emilia, Minibombo, 2017

In un freddo pomeriggio d’inverno due bambini alla finestra guardano fuori. Nella calma del paesaggio innevato tutto sembra immobile e silenzioso… ma siamo sicuri che non ci sia proprio nessuno nei paraggi?
da 3 anni

apri

}

La mia amica ape, Alison Jay, Milano, Terre di mezzo, 2017

Una bimba vive in cima a un grattacielo. Un giorno nella sua cameretta entra un'ape. Aiuto! La paura, però, si trasforma ben presto in una grande amicizia, che farà scoprire alla bimba le meraviglie della natura... e l'importanza delle api!
da 4 anni.

apri

}

Testa in su testa in giù, Marie-Louise Fitzpatrick, Roma, Lapis, 2016

Un gufo è un gufo, un pipistrello è un pipistrello e non basta capitare sullo stesso ramo per diventare amici, è ovvio. Eppure... cosa può succedere quando due famiglie così diverse sono costrette a convivere?
da 2 anni

apri

}

La gara delle coccinelle, Amy Nielander
Milano, Terre di Mezzo, 2016

C'è una gara di coccinelle. Una si stacca dalle altre e le precede. Ma cosa succede? Le altre coccinelle scivolano verso il centro del libro e non riescono a spostarsi, precipitano l’una sull’altra! Vicina al traguardo, ma sola, l’unica potenziale vincitrice deve decidere se proseguire o tornare indietro ad aiutare le compagne.
da 2 anni

apri

}

Orizzonti, Paola Formica, Milano, Carthusia, 2015

Un libro silenzioso per raccontare una storia forte e potente che arriva da lontano.
da 8 anni

apri

}

Mentre tu dormi, Mariana Ruiz Johnson, Milano, Carthusia, 2015

Nella notte, mentre un bambino dorme dopo aver ascoltato la lettura di una storia, i suoi genitori bevono un bicchiere di vino, i vicini fanno una festa e un gruppo di animali raggiunge un'isola e danza intorno a un falò.
da 3 anni

apri

}

La piscina, Ji Hyeon Lee, Roma, Orecchio Acerbo, 2015

Decidere di tuffarsi non è facile come sembra. Soprattutto se gli altri non ci pensano proprio, e preferiscono galleggiare sicuri, con tanto di sicure ciambelle. Ai margini della folla ammassata come un tappo grigio sulla piscina, un bambino trova il coraggio e lo spazio per scivolare in acqua.
da 8 anni

apri

}

Il libro bianco, Silvia Borando, Lorenzo Clerici, Elisabetta Pica, Reggio Emilia, Minibombo, 2013

Cosa si nasconde in questa storia senza parole? Sembra non ci sia nulla all'infuori di un omino alle prese con uno spazio bianco. Ma basta una passata di colore ed ecco apparire... Un racconto silenzioso sulle sorprese nascoste nelle pagine dei libri.
da 2 anni.

apri

}

Flotsam, David Wiesner, London, Andersen, 2012

Al centro del racconto c’è un viaggio attraverso un oceano, fantastico e ideale, in cui si trovano storie, mostri marini, relitti umani e culturali, pesci verosimili o meccanici e creature leggendarie come alieni, tritoni, sirene e vengono mostrati in una struttura metatestuale.
da 12 anni

apri

}

La sorpresa, Janik Coat, Cornaredo, La Margherita, 2012

Questo racconto d'immagini descrive, pagina dopo pagina, il rapporto tra una donna e il suo gatto, che sembra vacillare con l'arrivo di un bambino. La sorpresa è una storia senza parole, una narrazione grafica per capire che nel nostro cuore c'è spazio per tutti.
da 5 anni

apri

}

Il signor Stella, Anna Curti Faella, Pian di Sco', Principi & Princìpi, 2011

Chi è il signor Stella? È un mago, un giullare, un musicista che suona la sua serenata alla luna, che insegna al bambino a far crescere le piante?
da 4 anni

apri

}

Migrando, Mariana Chiesa Mateos, Roma, Orecchio acerbo, 2010

Uccelli migratori. Alberi con rami, e radici, famigliari. E l'acqua. L'acqua del grande oceano mare che sostiene, separa e unisce speranze, terre e destini. Quelli di chi insegue sogni e quelli di chi viene inseguito. La storia, le storie, di due migrazioni.
da 6 anni

apri

}

Non perdere il filo, William Wondriska, Mantova, Corraini, 2010

Un filo senza fine lega fra di loro un infinito alfabeto di oggetti, da un minaccioso alligatore ad un timido xilofono, dalla luna nella notte stellata al caldo sole del giorno. Seguendolo nel suo imprevisto viaggio, il lettore curioso incontrerà oggetti e animali rimasti annodati nel filo, che si succedono nell’ordine alfabetico delle loro iniziali in inglese.
da 1 anno

apri

}

L'onda, Suzy Lee, Mantova, Corraini, 2008

Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa!
da 3 anni

apri

}

L'approdo, Shaun Tan, Roma, Elliot, 2008

Un ultimo saluto a moglie e figlia e via. Si parte per un nuovo mondo. L'esperienza dell'emigrante in una serie di tavole che fanno trattenere il fiato, sognanti e assieme realistiche, surreali e terribilmente attuali. Senza una parola di troppo, senza che una sola frase venga sprecata. L'approdo è un'esperienza che va vissuta in prima persona.
da 11 anni

apri

}

Chiuso per ferie, Maja Celija, Milano, Topipittori, 2006

Cosa accade in casa quando parti per le vacanze? L'ultimo giro di chiave è il segnale segreto che dà avvio a una prodigiosa trasformazione. Improvvisamente, lo spazio deserto e silenzioso si popola di una folla di personaggi. Chi sono? Da dove vengono? Cosa fanno?
da 3 anni

apri

}

Dall'altra parte, Istvan Banyai, Milano, Il castoro, 2006

Questo volume è composto da illustrazioni di vita quotidiana, disegnate da inaspettati punti vista, che si susseguono pagina dopo pagina, e mostrano di volta in volta una prospettiva differente. Ecco una mano che costruisce un aereo di carta. E poi?
da 8 anni

apri

}

La mela e la farfalla, Iela Mari, Enzo Mari, Milano, Babalibri, 2004

Con questo libro Iela Mari dedica una serie di ricerche e di studi ai bambini. I suoi sforzi sono atti a trovare un "linguaggio per immagini" adatto all'età prescolare che si esemplificano nei suoi libri. Si tratta di libri innovativi, libri circolari, senza inizio e senza fine, che raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai più piccoli.
da 4 anni

apri

}

Il palloncino rosso, Iela Mari, Milano, Babalibri, 2004

Con questo libro Iela Mari dedica una serie di ricerche e di studi ai bambini. I suoi sforzi sono atti a trovare un "linguaggio per immagini" adatto all'età prescolare che si esemplificano nei suoi libri. Si tratta di libri innovativi, libri circolari, senza inizio e senza fine, che raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai più piccoli.
da 4 anni

apri

}

Oltre l'albero..., Mandana Sadat, Bazzano, Artebambini, 2004

Una bimba curiosa, una casa nel bosco e una strega che racconta storie meravigliose. In quest'albo l'immagine prende parola, diventa illustrazione e testo insieme. "C'era una volta" sono le uniche parole scritte in questo libro, che consegnano alla forza dell'immaginario la chiave più alta del racconto.
da 10 anni