Fa parte di:

Dannatissimo Dante

Spettacolo in presenza e in streaming con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo. Musiche di Federico Squassabia

Due attori al cospetto del Sommo Poeta, e della sua “Divina Commedia”.
Il confronto con un linguaggio che non è quello attuale, e con una opera gigantesca, colossale, mastodontica e famosissima che tutti conoscono ma, in fondo, pochi hanno letto e ascoltato.
Da dove si può incominciare? Dal suono dei versi e delle anime? Dalla struttura? Dai motivi che hanno spinto Dante a scriverla? Dalla sua narrazione? E con quale audacia leggeranno i versi per evocarne l’immaginario? Alessia e Alfonso danno vita ad un’ora di infusione totale nell’Inferno dantesco per avvicinare chi sa di non conoscerlo e riaccendere la memoria di chi ne ha sbiaditi ricordi.
Lettura e narrazione si alternano per meglio tradurre suoni ed atmosfere, e dare
corpo, voce, immediatezza e presenza all’Inferno, soddisfacendo orecchio e animo.
E per scoprire insieme se Dante sia ancora figlio del nostro tempo ed eternamente
attuale.

Consigliato a partire dai 12 anni di età.

Lo spettacolo sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della BIM Biblioteca Comunale di Imola @bimbibliotecaimola e sul sito web della biblioteca.

La prenotazione è obbligatoria.

Info: 0542.602630 mail: casapiani@comune.imola.bo.it

apri