Fa parte di:

0/5 Nati per essere una storia

Mostra di libri per i più piccoli e su come proporli nel migliore dei modi

In occasione dei 50 anni del Servizio Infanzia del Comune di Imola, Casa Piani inaugura una mostra itinerante su come e perché proporre i libri ai più piccoli.

La mostra è curata da Valter Baruzzi, realizzata dalla casa editrice Bacchilega Junior in collaborazione con il Servizio Infanzia del Comune di Imola, la Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola Casa Piani, Il Mosaico libreria dei ragazzi e Rete Sapere.

Ogni libro a suo modo racconta una storia ed è una grande occasione per vivere emozioni e per pensare. Se il genitore lettore o narratore, non ha fretta di arrivare alla fine della storia, crea attesa e curiosità, dialoga e ascolta, i bambini partecipano attivamente, entrando e uscendo dalla storia, creando un ponte fra la narrazione e la vita.

Al nido e alla scuola dell’infanzia, la condivisione di emozioni insieme ai compagni favorisce uno scambio di idee.

Le storie ascoltate a casa e a scuola, due ambienti protetti, sono come palestre che consentono di vivere forti emozioni, senza esserne travolti, e aiutano i bambini a dare voce ai propri sentimenti e a scoprire quelli dei compagni.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.

Biblioteca Casa Piani, 0542.602630
Per visitare gli spazi espositivi è necessaria l'esibizione del Green pass.

apri

Date: